top of page

DResoconto "Comitato Difesa Cittadella"
21 nov 2022

 Direttivo COMITATO DIFESA CITTADELLA. . Presso la sede legale avv. SASSI. Alessandria Via Verona n1. 

L'assocciazione con presidente la prof.ssa Anna Maria Marotta risulta così composta: segretario Cavalchini Pier Luigi; amministratore e tesoriere Sassi Gianfranco; vicepresidente Sciaudone Maurizio. 

. Un rappresentante dell'associazione "Alessandria 1728" (nella persona del presidente Marotta Anna Maria;

. Un rappresentante dell'associazione ITALIA NOSTRA nella persona del presidente onorario di quell'associazione Notti Enzio

. Un rappresentante dell'associazione PRO NATURA ALESSANDRIA nella persona del delegato sig. Finesso Giancarlo

. Un rappresentante dell'associazione DSF  docentisenzafrontiere Piemonte nella persona del presidente (dal 2021) Cavalchini Pier Luigi:

. Un rappresentante dell' " Associazione Militari in Congedo " nella persona del colonnello Sciaudone Maurizio;

. Un rappresentante della ass. Amici della Biblioteca di Spinetta Mgo nella persona del sig. Lombardi Carlo

. Un rappresentante dell'ass. "LiberaMente" nella persona del sig. Priano Fabrizio.

....

Ai sensi del vigente Statuto, essendo tutti i suddetti iscritti e attivi operatori dell'associazione regolarmente presenti in persona o in web (via "meet") si procede ad esaminare l'ordine del giorno.

....

.1. Ratifica delle ultime partecipazioni al Comitato con l'impegno, per il futuro, a rendere eventuali nuovi inserimenti argomento di discussione del Direttivo, sempre con clausola della presentazione di "nuovi" da parte di almeno due soci fondatori.

. 2. Si ufficializza, al termine di una approfondita e utile discussione, l'apertura di un conto "solo con carta-banca" del costo complessivo di  euro 18 annuali. In tale nuovo conto verrà versato quanto resta della cassa attuale dopo la lunga parentesi operativa, risalente a prima della manifestazione della pandemia "Covid2019". Il conto, una volta ripartito, partirà dal plafond precedente di 670 euro netti (seicentosessanta euro). Si da' mandato al segretario Cavalchini di perfezionare e portare a termine l'operazione;

.3. La presidente Marotta ragguaglia i partecipanti all'incontro sullo stato dei fatti riguardanti il prossimo appuntamento importante del 6 dicembre prossimo alla presenza di rappresentanti istituzionali e della "Fondazione FARO". La prof.ssa Marotta al proposito ricorda i punti qualificanti di tale proposta. Si comunica inoltre che dovrebbe essere perfezionato l'incarico di rappresentanza del Comune per la presidente medesima, in continuità con quanto già concretizzato con la precedente amministrazione. Per l'incontro del 6 dicembre sono in corso accordi importanti per modalità, luogo, tempi e organizzazione dello stesso. Non appena sarà pronto un programma definitivo, verrà reso pubblico, anche tramite questa piattaforma; si conferma la presenza della rappresentante (Direttrice ) della sede europea di Venezia dott.ssa Luisella Pavan Woolfe, con opportuna organizzazione di mattinata, pomeriggio e pausa pranzo. 

.4. I membri del Direttivo Priano e Sciaudone fanno presente l'importanza di un sodalizzio affermato come il Comitato Difesa Cittadella e ne confermano il ruolo centrale di raccordo.. 

.5. Il segretario Cavalchini fa presente l'organizzazione in corso, con alcune scuole della città, della proposta "Febbraio in Cittadella" con due proposte a brevissimo intervallo riguardanti visite guidate brevi della Cittadella di Alessandria, la prima a carattere storico/architettonico, la seconda invece più attenta alla valenza artistica complessivac dell'opera di difesa, conosciuta in tutta Europa. 

.6. Su indicazione del membro del Direttivo Sciaudone si procede, infine , a contattare il prof. Fulvio Izzo, V. Tramontano n 34 - Pagani - SA - tel 3384761665 per una sua gradita presenza in Sala pronvinciale per riprendere l'argomento della "Presenza di prigionieri delle truppe borboniche dopo l'Unità di Italia presso le mura della Cittadella di Alessandria". Argomento ben conosciuto dal prof. Izzo, che ci permetterà di avere un ulteriore quadro informativo sulla funzione a tutti gli effetti "militare" rivestita dal complesso in oggetto. 

.7. In attesa di ulteriori informazioni rispetto alla giornata del 6 dicembre ci si riconvoca , come sempre quindicinalmente, per il lun. 5 dicembre sempre alle h. 11.  Sempre in persona presso l'ufficio dell'avv. Sassi e via web tramite "meet".  

Grazie.      per integrazioni fare riferimento    a   formazione@docentisenzafrotiere.org

bottom of page